Lux è il titolo dell’inno per pianoforte e voce, la cui registrazione è stata realizzata dal pianista gallipolino Luigi Solidoro in collaborazione con il soprano Laura De Vita, i quali hanno così voluto omaggiare la memoria dell’illustre genio che “ha inventato il futuro e connesso il mondo”.
La musica è stata composta dal M° Raffaele De Somma (Gallipoli, 1867 – Fano, 1947), autore recentemente riscoperto proprio dai due artisti che gli hanno dedicato una monografia pubblicata nel 2023 con la casa editrice Youcanprint.
Il De Somma ne affidò il testo a S. Barbèri e, nel 1930, a Firenze, ne stampò lo spartito per pianoforte e voce, dedicandolo a Sua Altezza Reale il Principe Umberto di Savoia. Successivamente, questa composizione è stata anche arrangiata per banda.
La linea melodica, fresca e spontanea, interpreta perfettamente il senso di stupore provato dalle genti dinanzi alla realizzazione di una sorta di “miracolo”, ossia la possibilità di comunicare in pochi secondi da una parte all’altra del globo; mentre il ritmo incalzante e gioioso esprime l’intento di celebrare in modo fastoso uno degli uomini più celebri del XX secolo considerato “vanto d’Italia e splendore del mondo“.