Torna finalmente a far sentire la sua voce, dopo più di mezzo secolo di “assordante” silenzio, lo storico organo tardo-settecentesco della Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Gallipoli, appena restaurato.
Il rito della benedizione dell’organo si terrà martedì 23 agosto alle ore 19.30. A seguire, la celebrazione liturgica presieduta da Mons. Piero De Santis, Parroco e Vicario Episcopale per la Pastorale.
La celebrazione sarà animata dal Coro Maria SS. del Rosario di Gallipoli, diretto dal M° Luigi Solidoro e accompagnato all’organo dal M° Francesco Scarcella.
Al termine della Santa Messa, si terrà un concerto a cura dello stesso maestro Scarcella, con l’intervento del soprano Laura De Vita e del Coro.
Francesco Scarcella è organista, clavicembalista e compositore. Si occupa della riscoperta e salvaguardia del patrimonio organario e organistico della Puglia, promuovendone il restauro e la divulgazione. È ispettore onorario Mibac per gli organi storici presso la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto.