11 MARZO 2010 – ore 21:00
TEATRO ITALIA, Gallipoli (Le)
SPETTACOLO DI MUSICA E TEATRO – Amarcordando
Scritto da: Danny Cortese
Voce: Francesco Cortese
Performer: Ottavia Perrone
Orchestra: I Solisti Salentini
Soprano: Antonella Marzi
Direttore Arrangiatore: M° Luigi Solidoro
Regia: Danny e Francesco Cortese
Produzione: Cinema Teatri Riuniti Gallipoli
Ticket: 10,00 euro
Amarcordando, un vero e proprio omaggio alla musica del grande cinema, si presenta come l’ennesimo esperimento di fusione di più arti, caratteristica questa, dell’intera produzione di Officina Chinaski che rappresenta uno dei gruppi teatrali più attivi del Salento.
Le più belle colonne sonore dei film della storia del cinema, mescolate con testi teatrali inediti e immagini antichizzate, il tutto servito con l’aggiunta di giochi di luce: questo il cocktail proposto dalla Compagnia Teatrale Officina Chinaski.
Lo spettacolo, scritto da Danny Cortese, in occasione del novantesimo anniversario dalla nascita di Federico Fellini, prevede in scaletta l’esecuzione di ben quattordici brani musicali (Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Joseph Lacalle, Maurice Jarre) eseguiti dal vivo dall’orchestra I Solisti Salentini, diretta dal M° Luigi Solidoro.
A Francesco Cortese, attore e cooregista dello spettacolo, spetterà il difficile compito di reinterpretare alcuni dei personaggi tratti dai films: il Moncho, Noodless, Jury, Don Vito Corleone, alternandosi sul palcoscenico con continui cambi d’abito e di registro.
A completare il lavoro, le coreografie di Ottavia Perrone, che si cimenterà in una interpretazione en travesti, impersonando il grande Marcello Mastroianni, e la collaborazione straordinaria della Betty Boop Dance School di Eleonora Benvenga.