Nel primo giorno di novena in preparazione della festività di Santa Cristina, patrona secondaria della città di Gallipoli, il consiglio di amministrazione della Confraternita di Santa Maria della Purità (priore Cosimo Maggio) ha voluto organizzare un evento culturale ricco di storia, arte e musica, interamente dedicato alla Martire di Bolsena, dal titolo:
“Immagine di un’innocenza tradita: l’iconografia locale di S. Cristina alla luce della sua Passio“.
L’interessante argomento verrà trattato dal dott. Eugenio Chetta e impreziosito dagli intermezzi musicali a tema dei maestri Luigi Solidoro al pianoforte e Tommaso Passeri al violino che accompagneranno la voce del soprano Laura De Vita.
In particolare, verranno eseguiti gli Inni dedicati a S. Cristina composti da alcuni musicisti locali vissuti tra il XIX e il XX secolo: “L’aurora di Tiro” di Vincenzo Alemanno, “Giglio ridente e candido” di Raffaele De Somma, “Salve, celeste martire!” di Francesco Luigi Bianco.
L’evento si svolgerà nel centro storico di Gallipoli, nella splendida Chiesa della Purità, sede della omonima Confraternita, Domenica 14 Luglio alle ore 20:00.
Per saperne di più sulle composizioni musicali gallipoline dedicate a Santa Cristina, clicca il seguente link: