Concerto lirico con grammofoni d’epoca, con la partecipazione del pianista Luigi Solidoro e del soprano Laura De Vita
Si terrà lunedì 5 agosto, alle ore 21:00, nel cortile del Palazzo Marchesale di Galatone, un evento inconsueto e unico nel Salento: il gran concerto lirico con i grammofoni d’epoca (risalenti alla fine dell’800 e ai primi del ‘900) appartenenti alla collezione del signor Alberto Chiàntera, ideatore e direttore del Museo della Radio di Verona.
Un vero e proprio “tuffo nel passato”, un evento itinerante che già da alcuni anni, entusiasma centinaia di spettatori.
L’edizione 2024, dall’emblematico titolo “Puccini 100” è un omaggio al compositore di Lucca nel centenario della sua morte. Un’occasione unica per rivivere le emozioni donate dalle intramontabili melodie delle grandi opere (Boheme, Tosca, Turandot, Madama Butterfly, Manon Lescaut) attraverso il potere evocativo degli strumenti d’epoca e attraverso la voce dei più grandi cantanti della storia della lirica come Giacomo Lauri Volpi, Tito Schipa, Franco Corelli e Maria Zamboni.
Il ricco programma musicale prevede anche l’esecuzione di molti brani pucciniani dal vivo, grazie alla partecipazione di due artisti salentini: il soprano Laura De Vita e il pianista Luigi Solidoro. La serata sarà arricchita dalla competente guida all’ascolto di Giovanni Martes.
L’iniziativa, interamente ideata e curata da Alberto Chiàntera, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Museo della Radio, dell’associazione Amici del Salento di Verona, del Comune di Galatone e della Pro Loco cittadina.
Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni e i costi, telefonare all’ufficio Pro Loco, al numero 0833 861316